This website describes the services that BNP Paribas Asset Management delivers to AXA Group entities and joint ventures. 

Close Look - Incertezza geopolitica: mantenere la calma e diversificare


Qual è la situazione?

I titoli legati agli Stati Uniti e all'intelligenza artificiale hanno trainato i mercati per gran parte del 2025. Da ottobre, tuttavia, questa leadership è stata messa in discussione, a causa delle valutazioni elevate, delle incertezze geopolitiche e delle massicce spese in conto capitale associate all’IA.

I picchi di volatilità dei prezzi delle azioni sono diventati più comuni. Gli investitori (noi compresi) stanno cercando sempre più di diversificare la loro esposizione azionaria al di fuori degli Stati Uniti e del settore tecnologico.

Leadership di mercato degli Stati Uniti

Fonti: BNPP AM, Bloomberg – tutti gli indici relativi sono stati ricalcolati a 100 al 4 luglio 2025 e a rendimento totale netto in USD, gli indici relativi sono calcolati come rapporti dei rispettivi valori dell'indice: MSCI ACWI World ex US, MSCI USA Index, MSCI ACWI World Growth, MSCI ACWI World Value.

Qual è il contesto?

Tre fattori potrebbero mettere in discussione il predominio dei titoli azionari statunitensi osservato dal 2012, causando potenzialmente picchi di volatilità. A seguito dell’imposizione di dazi doganali più elevati in occasione del Giorno della Liberazione, i partner commerciali degli Stati Uniti hanno meno dollari in eccedenza da reinvestire in attivi statunitensi. Ciò potrebbe significare un minore supporto estero e movimenti al rialzo più lenti di quelli storicamente osservati per le azioni statunitensi.

In secondo luogo, l’entusiasmo per il tema degli investimenti nell’IA ha raggiunto il picco all’inizio del 4° trimestre 2025, in quanto le valutazioni nel settore tecnologico e i relativi livelli di spesa in conto capitale sono saliti alle stelle.

A questo nervosismo si è aggiunto un nuovo livello di incertezza geopolitica. Considerandole questioni di sicurezza nazionale, il presidente Trump ha ordinato un'azione decisiva in Venezuela e in Iran e ha minacciato di annettere la Groenlandia.

Perché è importante?

Da ottobre scorso si è osservata una rotazione dai titoli Growth (crescita più rapida, rating elevato) e dai titoli statunitensi a favore di quelli internazionali (Stati Uniti esclusi) e Value (crescita più lenta, rating inferiore). Tale rotazione sta riportando il premio di valutazione dei titoli statunitensi e Growth a livelli più equilibrati.

A ciò si aggiunge l'uso eccessivo di dazi e misure coercitive da parte dell'amministrazione statunitense, che crea incertezza sui mercati.

Se si combinano questi due fattori con valutazioni storicamente più elevate, il risultato può essere un periodo di volatilità, in cui i prezzi degli attivi oscillano in modo incontrollato.

In che modo la diversificazione può risultare utile?

Gli indici dei mercati azionari globali sono concentrati sulle azioni statunitensi e tecnologiche (rispettivamente 70% e 23% dell'ACWI). Gli investitori potrebbero cercare di beneficiare della maggiore crescita degli utili e di una valutazione più bassa dei titoli internazionali (Stati Uniti esclusi), di qualità e Value. Una migliore diversificazione può offrire una partecipazione al rialzo ai temi dell'“crescita  degli utili” e della “sfida al dominio degli Stati Uniti”, attraverso una più ampia combinazione di esposizione settoriale e regionale.

Inoltre, durante i periodi di stress geopolitico e di incertezza politica, l’oro ha storicamente evidenziato una correlazione da bassa a negativa sia con le azioni che con i titoli di Stato. Rispetto alle obbligazioni a lunga scadenza, può inoltre offrire una protezione efficace nei momenti in cui il rischio di inflazione o i timori fiscali aumentano.

La nostra vista

L'attuale contesto potrebbe portare a livelli di volatilità sull’azionario più elevata rispetto a quelli osservati la scorsa estate. Gli investitori dovrebbero abituarsi a fluttuazioni dei prezzi più ampie.

Un modo per ridurre l'impatto di queste oscillazioni è diversificare l'esposizione azionaria a livello regionale, di stile e settoriale, allontanandosi dai titoli statunitensi e Growth. Preferiamo acquisire esposizione azionaria tramite titoli europei, dei mercati emergenti e giapponesi. Inoltre, un’allocazione all’oro può offrire una migliore diversificazione rispetto a un’allocazione obbligazionaria in termini di rischi geopolitici, di deficit di bilancio e di inflazione, aumentando la resilienza del portafoglio agli shock.

Il 2026 potrebbe offrire opportunità interessanti e la diversificazione dovrebbe svolgere un ruolo particolarmente importante in un portafoglio di investimenti.